Francesco Gianni è uno dei fondatori di Gianni & Origoni ed è il Senior Partner responsabile del Dipartimento Corporate/M&A dello studio.
Da sempre ai vertici delle classifiche stilate dalle legal directory internazionali, è considerato “Star Individual” nell’area Corporate/M&A da Chambers & Partners, che lo menziona come "one of the best lawyers in the country", ed è incluso nella “Hall of Fame” di The Legal 500, un riconoscimento “all’eccellenza” concesso ai professionisti che si sono distinti per la costanza, la quantità e la qualità degli apprezzamenti ricevuti negli anni dai propri clienti.
Considerato tra i massimi esperti a livello italiano ed europeo di M&A e finanza strutturata, è stato insignito del premio europeo di Chambers “Outstanding Contribution Award”.
Tra i più recenti riconoscimenti:
• Lawyer of the Year ai Legalcommunity Corporate Awards 2022, 2020 e 2018.
• Lawyer of the Year - Corporate/M&A ai TopLegal Awards 2019, 2015 e 2013.
Inoltre, occupa da anni le prime posizioni della classifica dei 50 migliori avvocati d’affari italiani, redatta da Legalcommunity e pubblicata sul magazine legale “MAG”.
Laureato in Giurisprudenza, con lode, presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ha conseguito un Master presso l’Università di Londra - King’s College e un Master presso la University of Michigan Law School. Ha vissuto per molti anni negli Stati Uniti dove ha maturato importanti esperienze presso gli studi Sidley & Austin di Chicago e Roger & Wells di New York.
È autore di numerose pubblicazioni e relatore a convegni e seminari nazionali e internazionali nei settori del diritto commerciale, societario e bancario.
È membro dell’Ordine degli Avvocati di Roma e del New York Bar e Presidente del World Services Group (WSG), del Southwestern Institute for International and Comparative Law (SWIICL) - ora Center for American and International Law (CAILAW) – e del Senior Lawyers' Committee dell’International Bar Association (IBA).
Parla italiano, inglese e francese.